top of page

Banda Musicale Giuseppe Verdi Sestu

Il Complesso Bandistico “G. Verdi” di Sestu, attualmente diretto dal Maestro Claudio Corrias, rappresenta una delle più longeve formazioni musicali isolane e italiane.

Storia
La fondazione della banda musicale a Sestu risale al mese di luglio 1895 allorquando il nostro compaesano Giorgio Marcis, nato il 28 agosto 1870, ottenuto il congedo dopo cinque anni di ferma come soldato, durante i quali si era particolarmente distinto per l'abilità con la quale faceva i segnali di ordinanza, non appena poté, acquistò una tromba per continuare a coltivare la sua grande passione. Si divertiva in casa con alcuni amici, ad intonare delle arie o qualche marcia militare, fra cui quella chiamata "Burrascia e Tascapani", che ancora oggi viene suonata e apprezzata e fu così che, con questi amici e sotto la direzione dell'esimo maestro Adolfo Raschel fondò a Sestu nel 1895, una piccola fanfara denominata "Fanfara Savoia", composta da 10-12 elementi prima, e da 20 poi.

Al maestro Raschel, nel 1910, successe il maestro Italo Usai (fino al 1920) e a questi il maestro Adone Ibba (fino al 1927), il quale decise di convertire la fanfara in banda, introducendo, a fianco agli ottoni e agli strumenti a percussione, di cui si componeva la fanfara, gli strumenti ad ancia quali clarinetto e sax e il flauto e portando il numero degli elementi a 26. In seguito, la banda continuò ad essere diretta sempre da validi maestri quali Enrico Barofio (1927-1935), Luigi Simone (1935-1939), Nino Spiga (1939-1944 e 1952/1965), Raimondo Marcis (1944-1952)
, il maresciallo Angelo Pisanu (1965-1969), Remigio Aledda (1969-1970). Dal 1971 al 1995, anno del centenario, la direzione della banda è rimasta affidata ininterrottamente al maestro Gesuino Perra, che ha fatto parte dell'associazione per oltre cinquant'anni. Fu lui ad introdurre nel 1972 le donne nella banda ed a portare la sua composizione a 45 elementi. Al maestro Perra è succeduto Roberto Soro, già allievo del Perra e diplomato in clarinetto, tenendo la direzione fino al 1997.
Dal 1997 al 1998 ha diretto la banda il maestro Massimo Melis e dal 1999 la dirige il maestro Claudio Corrias (già docente di ottoni e solfeggio della banda dal 1995), diplomato in trombone al Conservatorio di Cagliari "Pierluigi Da Palestrina". Inoltre ricopre il ruolo di direttore della banda Musicale "G. Verdi" città di Sant'Antioco e Sant'Andrea Frius ed è il direttore artistico della scuola civica Don Tore Armeni di Sant'Antioco, e ricopre l'incarico di docente di educazione musicale presso ministero della pubblica istruzione.


Il primo novembre del 1945 cessa la Società Savoia e viene costituita la Società Musicale "Giuseppe Verdi", con sede nella Via Nuova, allo scopo di mantenere nel paese le vecchie tradizioni musicali ancora vive nel sentimento della popolazione sestese e per migliorare la cultura musicale fra le giovani generazioni.
Il 24 novembre del 1994 si ha ancora una modifica e la Società musicale viene trasformata in Associazione musicale, sempre intitolata a Giuseppe Verdi. Col nuovo statuto il sodalizio si propone di sviluppare fra i propri componenti l'amore alla musica e dotare il paese di un solido e duraturo corpo musicale bandistico. Inoltre, offre un'ottima opportunità ai giovani perchè non seguano esempi fuorvianti della società moderna, accogliendoli in un ambiente stimolante, divertente e intellettualmente costruttivo. Dal 1980 il sodalizio opera nella sede di proprietà, sita in Via Piave.
L'attività della banda è stata sempre intensa, partecipando a numerose manifestazioni culturali e religiose, sia regionali che nazionali e persino internazionali, ricevendo consensi e prestigiosi riconoscimenti.
Da qualche anno organizza corsi regionali musicali triennali per strumenti a fiato e percussione col rilascio di attestati finali aventi valore di qualifica professionale.

Autore: Franco Secci (Storico)

Il Complesso Bandistico sestese, durante il suo percorso culturale-musicale, ha svolto una folta attività concertistica. Particolarmente significative sono una serie di iniziative musicali ed artistiche di vario genere, quali:

- 2001, manifestazione "Vogue 2001 Carouge" di rappresentanza della Regione Sardegna in Svizzera;

- 2003, concorso "Music World 2003" svoltosi a Fivizzano (MC);

- 2005, 2° Concorso Bandistico Internazionale Città di Sinnai (CA) ha conseguito il Primo Premio nella terza categoria;

- 2006, VII Festival internazionale nella città di Malgrat De Mar in Spagna, si è aggiudicata il premio Gold e si è classificata prima tra la bande italiane;

- 2010, IV Concorso internazionale Vallée D'Aoste a Saint Vincent ha ottenuto un buon piazzamento nella terza categoria;

- 2011, 5° Concorso Bandistico Internazionale Città di Sinnai, si è classificata al Primo Posto per la 2° categoria e per aver conseguito il miglior punteggio 93,26 / 100;

- 2014, XV Festival Internazionale di Bande Musicali di Giulianova Premio come miglior Banda Italiana e Premio come miglior esecuzione del brano d'obbligo a concorso;

- 2016, la Banda partecipa al 1° Festival Bandistico Internazionale Città della Pieve (PE);

- 2018, dal 22 al 29 settembre la banda ha rappresentato la Sardegna al IX Festival Internazionale bandistico e folcloristico di Pineda de Mar (Barcellona).


Presidente: Pili Raffaele
Direttore: Claudio Corrias
Docenti:

  • Classe di ottoni e solfeggio: Claudio Corrias;

  • Classe di percussioni: Cinzia Curridori;

  • Classe di flauti e propedeutica: Valentina Cau;

  • Classe di sax e clarinetto: Andrea Lai.

Cellulare (Presidente): 3332259977

  • Email
  • Whatsapp
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube

Galleria fotografica

bottom of page