top of page

Ente Pro Loco Italiane

logo.jpg

Cosa è?
L'Ente Pro Loco Italiane (EPLI) è un Ente del Terzo Settore, nato nel mese di Settembre 2021 come Ente di supporto alle Pro Loco. Si tratta di un Ente nazionale del tutto innovativo, capillare nel territorio (ad oggi si contano 1600 Pro Loco affiliate in tutta Italia con oltre 200.000 volontari tesserati), con servizi di assistenza, tutoring alle associazioni e ai volontari iscritti, e non solo, anche servizi di accreditamento sede e formazione Operatore Locale di Progetto per il Servizio Civile Universale.

"Ente Pro Loco Italiane ETS, ha preso forma attraverso la riproposizione e il rafforzamento dei principi ispiratori della nascita delle Pro Loco quale Associazioni di PROMOZIONE TURISTICA-CULTURALE dei territori.
EPLI nasce dalla concertazione di numerosi rappresentanti ed operatori del mondo Pro Loco delle Regioni Italiane che hanno sposato da subito l’idea di aggregare idee e semplici principi della Legge del Terzo Settore che si basa essenzialmente sulla democrazia partecipativa, sulle vere finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
Il marchio “Pro Loco” appartiene alle stesse Associazioni che hanno l’alto onere di rappresentare e stimolare processi di crescita per le Comunità.

Servizi chiari, semplici e diretti con un sistema di gestione regionale per essere più vicini alle proprie associate e stimolare l’importanza di “un nuovo localismo associativo” inteso come punto di forza in cui si fondono le diversità culturali, storiche e naturali che identificano l’Italia quale Nazione più bella del mondo e di cui il marchio “Pro Loco” ha contribuito nei decenni a far conoscere."

Obbiettivi

Federalismo associativo e “nuovo localismo”
Epli nasce dalla concertazione sul territorio di una nuova idea di Rete Associativa basata sull’autonomia locale. Ogni territorio esprime proprie peculiarità ma anche proprie necessità data da un “localismo” inteso come punto di forza e di originalità di promozione dei beni materiali e immateriali.

Autodeterminazione degli Enti Periferici
Federalismo associativo vuol dire “piena responsabilità” ai Comitati Regionali al fine di offrire servizi garantiti alle Pro Loco in maniera celere e garantiti. Ciò deriva da un nuovo concetto associativo di autodeterminazione ed autonomia degli Enti periferici rispetto all’Ente Nazionale.

EPLI è inserito nel tavolo tecnico del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per il Bando PNRR del turismo delle Radici dalla data 26 Aprile 2023 ed è riconosciuto, attraverso il Protocollo d’Intesa del 15 Giugno 2023, Ente di supporto del Ministero del Turismo a valere su progetti ed interventi comuni in materia, su tutto il territorio nazionale.

Per maggiori informazioni visitare il sito dell'Ente Pro Loco Italiane.

Presidente: Ciurleo Pasquale

Email: presidente@enteprolocoitaliane.com

PEC: epli@pec.net

L'Associazione Turistica Pro Loco di Sestu è affiliata all'EPLI e all'Ente Pro Loco Sardegna dal 2021.

  • Email
  • Facebook
  • Instagram
logo epl SARDEGNA.jpg
bottom of page