top of page
Manifestazioni
Corso dell’arte della panificazione: È un corso incentrato sull’arte della lavorazione tipica del pane sestese di altri tempi. In qualità di insegnanti, vengono contattate persone che in passato hanno dato prova di talento e capacità sul campo. Il corso è basato su lezioni pratiche riguardanti le diverse fasi di lavorazione del pane, attraverso l’uso di strumenti simili alle antiche metodologie ed inoltre prevede convegni e visite guidate ai musei del settore. (Aprile-Maggio).
Festival delle Pro Loco: La manifestazione si pone l’obiettivo di creare un appuntamento annuale unificante che possa far incontrare le Pro Loco della Regione/Provincia, con tutto il loro bagaglio di conoscenze ed il loro entusiasmo. E’ un’ottima occasione di interscambi culturale-enogastronomico, poiché grazie alla caratteristica itinerante di questa manifestazione, ogni Pro Loco ha l’opportunità di far conoscere il proprio luogo, non solo ad un pubblico più vasto ma alle stesse Pro loco della nostra Regione. Il programma della manifestazione, che mantiene la caratteristica enogastronomica del raduno, comprende la preparazione del piatto tipico a cura di ogni Pro Loco e relativa degustazione, convegni di vari argomenti, spettacoli e gare, mostre e quanto di meglio ogni paese riesca ad offrire agli ospiti e al pubblico (Ottobre).
Kranovali Sestesu: La manifestazione comprende una divertente e coinvolgente sfilata delle maschere carnevalesche più tradizionali della Sardegna, serate di ballo tradizionale sestese, commedie teatrali e giochi per i più piccoli (Febbraio-Marzo).
Monumenti Aperti: Con lo scopo di rafforzare l’identità collettiva e di stimolare nelle giovani generazioni la conoscenza della propria storia è una manifestazione animata da gruppi, associazioni e scuole che accolgono i visitatori e guidano alla scoperta dei beni archeologici, storico - artistici e ambientali del centro sestese (Maggio).
Halloween ovvero Su Mortu Mortu: Halloween, termine italianizzata vigilia di Ognissanti o notte di Tutti i Santi, è una celebrazione tipica della cristianità occidentale osservata in molti paesi il 31 ottobre, il giorno prima di Ognissanti. Da qualche anno a Sestu, in occasione della vigilia di Ognissanti (31 ottobre e 1° novembre), in via Giordano all’interno di una abitazione e dietro la regia della Signora Anna Paola Mureddu, volontaria della nostra Pro Loco, accade qualcosa di inaspettato: migliaia di persone in visita ad uno spettacolo scenico consistente nell’ideazione di elementi visivi e sonori (personaggi e musiche dell’horror). Da quest'anno, vista la presenza massiccia dei visitatori, la casa stregata si tiene a Casa Ofelia in via Parrocchia n. 88. (Ottobre-Novembre)
Natale Insieme: Una manifestazione che nasce in ricorrenza del Santo Natale e che offre una serie di proposte artistiche, musicali, teatrali e di spettacolo di vario genere, rivolte a diverse fasce d’età e con diversi scopi socio-educativo-culturali, attuate sia in alcune chiese del paese, che nei locali della Pro Loco, con lo scopo di abbinare ai momenti di religiosità, situazioni di diffusione, sensibilizzazione e di crescita culturale e artistica. Ogni anno in collaborazione delle Parrocchie San Giorgio Martire, Madonna delle Grazie e del Comune di Sestu, si tengono vari concerti di Natale, spettacoli Gospel, villaggio di Babbo Natale dedicato ai più piccoli, e anche delle raccolte alimentari per i più poveri (Dicembre-Gennaio).
bottom of page