top of page

Gruppo Folk I Nuraghi

L'Associazione Gruppo Folk I Nuraghi di Sestu nasce nel 1965 per opera di un gruppo di amici che scelgono come scopo sociale la ricerca, valorizzazione ed il recupero di quelle tradizioni più spontanee della nostra regione che sono, il canto, il ballo e la musica sarda.
Di questa associazione, hanno fatto parte attiva nel corso di questi 35 anni, diverse centinaia di giovani i quali restano sempre affettivamente legati al ns. gruppo che oggi conta 50 soci .
L'Associazione Gruppo Folk I Nuraghi ha per rappresentante legale Angioni Pierpaolo.

Nell'arco di questi anni il Gruppo I Nuraghi  di Sestu ha partecipato molte volte alle principali manifestazioni folcloristiche isolane. Tra le più importanti la Sagra del Redentore di Nuoro, la Sagra di S.Efisio di Cagliari, la Sartiglia di Oristano e la Cavalcata Sarda di Sassari. Presente in centinaia di paesi dell'intera isola, il Gruppo si è esibito anche nei più importanti festival della penisola: in Campania, Toscana, Lazio, Veneto, Friuli, Sicilia e Tirolo.
Numerose anche le presenze all'estero. Tra queste di particolare rilievo le partecipazioni ad incontri e festival nella ex Yugoslavia, Francia, Svizzera, Belgio, Germania, Ungheria e Spagna.
Nel 1975 ha inciso a Roma, il suo primo L.P. dal titolo “Ad Sestam Perdam”.
Dal 1990 al 1997 la ns. Associazione ha organizzato a Sestu la settimana europea della cultura e della gioventù che ha visto esibirsi nelle nostre piazze i migliori gruppi folclorici nazionali ed esteri.
Nel 1998 il Gruppo I Nuraghi ha deciso di interrompere la settimana culturale da noi organizzata perché questa non ci distingueva più da identiche manifestazioni che si svolgono ogni anno in tutta la Sardegna, per creare un festival tutto nostro che abbiamo deciso di chiamare “Festival della Canzone Sarda”.
Come sempre i fatti ci hanno dato ragione, il successo della manifestazione è stato grande e ha visto la partecipazione di oltre 50 artisti provenienti da tutta la Sardegna che con canti originali in lingua sarda hanno presentato le proprie opere attirando a Sestu moltissimo pubblico giovane e anziano, dalla 2ª e nella 7ª edizione il festival ha raggiunto l'apice ottenendo, come le grandi rassegne regionali, la diretta televisiva su l'emittente Videolina, quest'anno si terrà l' 8ª edizione.
Il 30 ottobre del 1999 il Gruppo Folk I Nuraghi è stato selezionato tra circa 120 artisti e ha rappresentato il Comune di Sestu e la Sardegna a Roma in Piazza San Pietro per l'incontro delle scuole cattoliche con il Papa esibendosi davanti a 200.000 persone con canti, danze e musiche della nostra terra.
Nell'agosto del 2000 è stato ospitato in Austria a Stainz tipica località vicino a Graz, dove ci si è esibito con le danze e i canti per sette volte nelle città del circondario compresa Graz, riscotendo molti applausi e consensi per il buon modo di rappresentare il folclore della Sardegna .
Nel settembre del 2001 ospite dei Circoli Sardi Sandalia di Grosseto e Grazia Deledda di La Spezia con spettacoli a Grosseto, Follonica, La Spezia e presso l'industria Americana Tioxside di Follonica.
Nel settembre del 2002, dato il successo ottenuto l'anno precedente, è stao nuovamente invitato dal Circolo Sandalia di Grosseto con Spettacoli a Grosseto, Follonica, Puntone di Scarlino, Massa Marittima, e presso la Tioxside.
A ottobre del 2003 ospite dal circolo sardo “Speranza Sarda” di Colonia in Germania.

Anno 2004 finalmente la nostra associazione varca l'oceano per la prima volta, viene invitato a rappresentare l'Italia al 4° Festival Internazionale di Danza in Messico a Tepic capitale della regione di Nayarit, esibendosi per le università e scuole del posto e cittadine dell'interland riscotendo vasti consensi dal sempre numeroso pubblico.
Nell'anno 2005 l'associazione ha partecipato a festival “Alnwick International Music Fest” in Inghilterra.
Per il quarantennale dell'associazione nell'agosto del 2005 è stato da noi organizzato un festival internazionale di folclore dove hanno preso parte vari gruppi della Sardegna e i gruppi stranieri rappresentanti la Polonia, Slovacchia e la Grecia.


Gruppo Folk I Nuraghi
Indirizzo:
Via San Giuseppe Calasanzio n. 4 09028 Sestu (CA)
Tel.Fax: 0704512544
Cell.: 348804
7962 - 3687886632
Email: inuraghi@gmail.com
Sito: www.inuraghi.it

  • Email
  • Whatsapp
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
bottom of page