top of page
Parchi e Piazze
Nel paese di Sestu sono presenti numerosi parchi e piazze pubbliche. Di seguito viene fornito un elenco degli stessi, con la loro collocazione (collegamento a Google Maps) e con le loro caratteristiche.
Il Parco Comunale situato in via Fiume comprende 4976 mq di aree verdi, con 14 alberi decidui, 22 di latifoglie sempreverdi, 3 conifere, 7 palme, siepi, panchine, cestini e un'area di gioco. Nel periodo estivo è aperto il chiosco-bar Da Pepperson con dei gonfiabili per bambini. Inoltre è presente una struttura per anziani attualmente chiusa per lavori di manutenzione.
Costituita da 1745 mq di aree verdi, comprende 8 latifoglie sempreverdi di cui 5 quercie, 2 cedri e 1 fitolacca dioica; 2 palme e 13 siepi. Inoltre sono presenti cestini e panchine.
Tale piazza situata nel centro abitato fronte Municipio, comprende 1801 mq tot. di aree verdi, 1 pianta di peccio, 1 pianta aromatica, 1 palma e numerosi arbusti isolati. Inoltre sono presenti cestini per la raccolta differenziata, fioriere ornamentali e panchine.
È un giardino di quartiere di 1753 mq di area verde che comprende 20 alberi decidui di cui 4 bagolari, 2 siliquastri, 2 jaracande, 8 pioppi, 1 melograno, 3 ulmus; 11 latifoglie sempreverdi, 1 pino, 40 siepi e 2 arbusti isolati. Sono presenti un'area di gioco, cestini dei rifiuti e panchine.
Si tratta di un giardino di quartiere di 1779 mq di area verde, costituito da 3 jaracande, 13 latifoglie sempreverdi, numerose siepi e vari arbusti isolati. Inoltre vi sono cestini dei rifiuti e 1 fioriera.
Inaugurato il 2 Agosto 2020, è intitolato a Gabriele Piga, ragazzo di 11 anni che ha perso la vita in un terribile incidente mentre percorreva in bici la strada Sestu-San Gemiliano. Esso comprende 766 mq di area verde, 4 citrus e numerosi arbusti di varie specie. Inoltre è presente 1 murales nato dalla collaborazione dell'artista di Sestu Carlo Salvatore Laconi e dell'Istituto Comprensivo di Sestu nell'ambito del progetto scolastico Art&Ambiente; varie panchine, cestini dei rifiuti e un tavolo da ping-pong in cemento.
Situata fra via P. Meloni e via A. Costa, comprende 517 mq di area verde, 6 alberi di acacia, 5 lecci, 1 corbezzolo, 1 lentisco, 1 palma, 6 arbusti, cestini, un'area gioco, e panchine.
Inaugurata il 26 Febbraio 2018 è intitolata a Graziella Argiolas, fondatrice del Gruppo Scout Sestu I° AGESCI, ed è situata fra viale CImitero e via San Pio da Pietrelcina. Comprende 558 mq di area verde, 1 ulivo, varie siepi, 1 pianta aromatica di mirto, un'area giochi per bambini, 1 fontanella, cestini per la differenziata e panchine.
Situata in via Verdi, è costituita da 2814 mq di area verde, 15 callistemi, 2 piante di carrubo, 3 piante di grevillea robusta, 2 pistacia terebinthus, 3 lecci, numerose siepi di 65 metri, cestini e panchine. Inoltre è presente un anfiteatro all'aperto e un'area giochi con altalene e scivoli di recente costruzione.
Comprende 4564 mq di aree verdi; sono presenti 14 alberi di jaracanda, 1 prunus, 4 acacie, 11 lecci, 14 carrubi, 2 pini d'Aleppo, 3 palme, vari arbusti di vario genere e numerose siepi. Inoltre c'è un area giochi, una fontanella, vari cestini e panchine.
Situata fra via Monteverdi e via Tchaikovski, è costituita da 1337 mq di area verde, 3 pioppi, 1 bahuina, 1 pistacia terebinthus e vari arbusti. Sono presenti un'area giochi, panchine, e cestini dei rifiuti.
Si tratta di un giardino ben curato dai cittadini residenti, situato fra Piazza della Musica e via Mozart. Comprende 480 mq di area verde, varie latifoglie sempreverdi di cui 4 piante di alloro, 3 lecci, 1 yucca; varie conifere di cui 1 cedro e 1 tuia oreintale; 2 cycas revoluta, vari arbusti (rose, aloe, mirto, oleandro), varie erbacee tra cui la celosia e l'elianto. Inoltre sono presenti cestini e panchine.
Situata fra via Parrocchia e via Repubblica, è la piazza che circonda la Chiesa di San Giorgio Martire. È costituita da 1970 mq di aree verdi, 3 prunus, 2 lecci, 1 ulivo, 5 grevillea robusta, 1 palma; vari arbusti di cui 7 piante di rosmarino, 1 bougainvillea, 1 poligala. Inoltre sono presenti cestini dei rifiuti, e numerose fioriere.
Inaugurato il 10 Febbrario 2022 in presenza di varie autorità, e situato in via Leoncavallo, comprende 3989 mq di aree verdi, 1 albero di fico, 1 pianta di alloro, 26 alberi di ulivo, 8 siepi di lentisco, 1 oleandro, 2 di yucca; inoltre sono presenti cestini e panchine.
Situata nel centro abitato fra via Gorizia e via Gramsci, comprende solo 30 mq di area verde, 5 piante di arancio, panchine, cestini e 10 fioriere con piante aromatiche.
Tale piazza si trova in fra via Cagliari e via Raffaello, e comprende 1671 mq di area verde, 1 carrubo, 4 grevillea robusta, 1 pianta di alloro, 5 alberi di ulivo, 1 leccio e 1 yucca; siepi di 45 metri, 4 arbusti di viburno tino. Inoltre è presente un murales realizzato da Agnes Zimmermann nel 2020, 3 fioriere, cestini della differenziata e panchine.
Inaugurato il 13 Settembre 2018 è ubicato fra la via della Resistenza e via Costituzione. Comprende un'area verde di 1917 mq, vari alberi decidui di cui 2 bahuina, 5 alberi dei rosari, 3 pioppi; varie latifoglie sempreverdi tra cui 4 alberi d'ulivo, 1 leccio e 1 cycas; vari arbusti e piante aromatiche (rosmarino, aloe, mirto, lentisco). Inoltre vi è un parco giochi per bambini, un murales dedicato a Emanuela Loi realizzato dall'artista Daniele Pillittu (inaugurato il 19 Luglio 2020) e una statua che raffigura l'abbraccio tra i guidici Falcone e Borsellino realizzata dallo scultore Gabriele Loi, inaugurata il 19 Luglio 2022 nella ricorrenza del trentennale dalle stragi di via d'Amelio e di Capaci.
Si tratta di un giardino di quartiere di 917 mq di aree verdi, composto da varie latifoglie sempreverdi di cui 5 corbezzoli, 1 carrubo, 1 ibisco cinese, 2 piante di alloro, 4 piante di ligustro, 1 d'ulivo, 5 lecci, 9 di yucca; 3 palme; vari arbusti e piante aromatiche (rose, rosmarino, bougainvillea, ilatro sottile, polygala myrtifolia, viburno tino. Essa è dotata di cestini e di un'area fitness inaugurata il 24 Maggio 2023 con impianto d'illuminazione, fontanella, panchina.
Comprende 1407 mq di area verde, ed è costituito da 2 piante di carrubo, 1 leccio, 8 siepi di specie bougainvillea, e sono presenti panchine e cestini.
Ubicata fra via Manzoni e via Dante (fronte Guardia Medica), è costituita da 981 mq di area verde, 1 albero di eucaliptus, 1 leccio, 1 ilatro sottile. In dotazione sono presenti cestini per i rifiuti, panchine, e un'area fitness per l'attività ginnica inaugurata il 1 Luglio 2018.
È una delle piazze più antiche e si trova nel vecchio centro storico di fronte alla Chiesa di San Salvatore; comprende 223 mq di area verde, 11 piante di oleandro, 4 fioriere con piante di crisantemo, yucca e lantana. Inoltre è dotata di panchine e cestini per la differenziata.
Situata di fronte alla Farmacia Comunale ad angolo fra via Roma e via Giulio Cesare, comprende 570 mq di aree verdi, 3 palme, vari arbusti fra cui 2 piante di callistemone, 4 di lantana, 1 di agazzino e 2 di strelitzia augusta. Sono presenti infine cestini, una fontana e il monumento ai caduti di guerra.
Si tratta di una delle piazze antiche di Sestu, situata nell'omonima via comprende 143 mq di verde, 1 pianta di ligustro, 2 piante di oleandro, 1 pino, 1 palma e sono presenti varie panchine.
Si trova presso l'ingresso di Sestu fra via Iglesias e via Vittorio Veneto, è intitolata a Nicola Calipari, agente dei servizi segreti di Stato che fu ucciso da soldati statunitensi nel contesto della guerra d'Iraq il 4 Marzo del 2005 mentre si recava all'areoporto di Baghdad. Tale piazza comprende 700 mq di verde, 9 piante d'ulivo e un monumento con croce in ferro dedicato a Calipari.
bottom of page